Eventi

Eventi

dal 6 al 18 Giugno

spazio alla pallavolo, grazie alla FIPAV e alla UISP, sul campo multisportivo, perché abbiamo bisogno che si torni a giocare su un impianto che per tanti anni è stato un punto di riferimento per gli appassionati del volley. Questo il programma in grandi linee: Tornei giovanili quadrangolari su 2-3 giorni sempre in fascia pomeridiana (17.30-19.30): dalle 20-23 Palio dei Quartieri e dei Comuni (torneo misto). Nei weekend torneo di Green Volley con varie categorie; gare di ricezione con sparapalloni e schiacciata. Inoltre, sono previsti un paio di appuntamenti con un campione del settore maschile ed uno femminile.

dal 21 Giugno al 22 Luglio

(o 23 in caso di maltempo) luglio, appuntamento per il “39° Playground dei Giardini Margherita” ora denominato “Walter Bussolari Playground”; prima le ragazze e poi il torneo Open. Come ogni anno, all’interno della manifestazione, ci sarà, in collaborazione con l’Associazione Onlus “Couponlus”, una serata dedicata alla beneficienza (nel 2019, per esempio, abbiamo supportato l’associazione Bibi Miscione con la presenza di un campione dell’atletica come Tamberi).

dal 26 luglio al 6 Agosto

invece, verrà allestita sul Playground la rassegna “Libri e storie di sport – Media, pubblicità, giornalismo e teatro raccontano”, un evento inedito che prevede, oltre alla presentazione di libri e di autori in collaborazione con numerose case editrici, anche una serie di iniziative collaterali. La manifestazione intende valorizzare la scrittura che riguarda questo mondo, con una serie di incontri tematici (per ora ne sono programmati 6), con gli autori e i grandi campioni del presente e del passato, condotti da affermati giornalisti. Ma non solo: nei giorni di attività intendiamo offrire numerosi momenti di coinvolgimento con il pubblico che potrà sfidare i propri beniamini sul campo o partecipare a speciali clinic tecnici abbracciando la città di Bologna con una serie di eventi collaterali da tenere in diversi spazi, possibilmente anche al di fuori del centro storico. La varietà dei diversi “impianti” permetterà di ospitare clinic, sfide ed incontri personalizzati con i campioni.

Sono anche previsti n. 2 spettacoli teatrali a tema sportivo e legati al nostro territorio. Infine, una serata dedicata allo sport bolognese ed una lectio magistralis legata al mondo della comunicazione sportiva con rilascio di crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti.

dal 9 al 23 Agosto

l’impianto sarà a libera fruizione, ma non si esclude l’ipotesi di qualche altro evento sportivo/culturale/musicale ospitando anche altre associazioni e/o realtà che partecipano al bando di Bologna estate.

dal 24 Agosto al 2 Ottobre

in collaborazione col Centro Sportivo Italiano, sul campo multisportivo, torneo di “Street Soccer” e cioè 4 contro 4 senza portiere all’interno di una “Cage” e cioè una gabbia con porte piccole e leggere da poter fissare e togliere facilmente senza rovinare il fondo del campo.

23 agosto/17 settembre

torneo scolastico regionale 3×3 di basket maschile e femminile, riservato alle scuole medie Superiori, augurandoci il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale.