Bis per Farmacia Cooperativa, stasera le semifinali del torneo femminile

Bis per Farmacia Cooperativa, stasera le semifinali del torneo femminile

Serata di verdetti, la prima della seconda settimana del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”. Vittoria per la Matteiplast, nello spareggio per il primo posto del girone B del “4°Trofeo Emil Banca Pink”: le ragazze di Borghi battono Finale Emilia e questa sera, nella prima semifinale (inizio ore 20,30), affronteranno Monte San Pietro, per strappare il primo pass disponibile per la finalissima di giovedì 1°luglio. Nella seconda sfida di serata, invece, è Farmacia Cooperativa a prendersi la scena, grazie al successo per 75-62 sul Team Campas Ricap, che proietta i “verdi” sempre più vicino alle fasi finali di questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Definite le Top 4 del “4°Trofeo Emil Banca Pink”, questa sera, è tempo di semifinali. Si parte alle 20.30, con il match tra Matteiplast e Monte San Pietro, a seguire (palla a due alle 22), il ritorno in campo di Belle Comode (con Sara Errani in panchina, in veste di Team Manager) che, dopo aver agevolmente trionfato nel girone A, affronteranno un’agguerrita Finale Emilia, pronta a fare lo sgambetto alle candidate n°1 per la vittoria finale.

Domani sera, primissima del gruppo B tra Pallacanestro Pianoro 2.0 Art.Bo. BV Infissi e Kaffeina Koy’s, alle ore 20,15. Nel secondo match di serata, con inizio alle ore 22, ultima chiamata per il Team Campas Ricap, impegnata contro Ciaccio Casa Rivit, all’esordio assoluto in questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

MATTEIPLAST – FINALE EMILIA 58-46

(16-15; 35-33; 49-41)

Matteiplast: Albano 8, Reani 5, Diene 11, Bottazzi 7, Mancinelli 20, Coser, Marchi 7, Pastore. All.Borghi.

Finale Emilia: Melandri 7, Bozzoli 3, Sacchetti 1, Todisco 7, Cadoni 4, Gavagna 6, Calzolari 7, Benedusi 11. All.Bregoli.

La Matteiplast vince lo “spareggio” del girone B battendo 58-46 Finale Emilia, e in semifinale troverà Monte San Pietro. La squadra di coach Borghi, trascinata da tandem composto da Mancinelli (20 punti) e Diene (11 punti), è salita offensivamente di colpi nel secondo tempo e ha preso il sopravvento, sfruttando anche le difficoltà delle avversarie che sul medio-lungo periodo hanno perso brio. Polveri un po’ bagnate ma tanta intensità su entrambi i fronti in avvio: sono cinque punti ravvicinati di Mancinelli a sbloccare la situazione e ad accendere la Matteiplast, che tenta il mini-allungo portandosi a +6, grazie anche a Diene (14-8). Benedusi, Calzolari e Gavagna, dall’altra parte, provano a tenere in scia Finale, che rientra a -1 al suono della prima sirena (16-15). La forbice del divario torna però ad allargarsi nuovamente in apertura di secondo quarto con i canestri di Bottazzi, Albano e di una Diene dominante in area (25-21) ma, ancora una volta, le ragazze di coach Bregoli reggono l’urto e pareggiano i conti con il canestro di Melandri su assist al bacio di Cadoni (25-25). Poco più tardi, arriva addirittura il sorpasso delle arancionere con la bomba di Benedusi, alla quale risponde con la stessa moneta, allo scadere, Reani, per il 35-33 Matteiplast all’intervallo lungo. Dopo la pausa, il testa a testa prosegue serrato fino a quando la Matteiplast non alza i ritmi dell’attacco e tenta l’ennesimo strappo grazie ai guizzi di Albano e Mancinelli, che griffano il +9 (45-36). Cadoni e Melandri, dalla lunetta, provano a tamponare la fuga delle avversarie, che però trovano il primo vantaggio in doppia cifra sul 49-39. Gli attacchi perdono un po’ di lucidità al rientro in campo e a trarne maggior giovamento è Matteiplast, che sigilla il successo con gli ultimi punti di Mancinelli.

FARMACIA COOPERATIVA – TEAM CAMPAS RICAP 75-62

(16-11; 38-21; 54-39)

Farmacia Cooperativa: Branchini, Cinti 5, Ranzolin 6, Franco 4, Pederzoli 1, Idrissou 8, Ugo 8, Brandani 18, Buscaroli 3, Zanetti 16, Brogio 6. All.Radogna.

Campas Ricap: Campanella M. 5, Campanella F., Rossi, Alberti 11, Campanella G. 2, Solaroli 16, Vecchiato, Campanella E. 16, Artese 8, Borello, D’Ambrosio Angelillo 4. All.Campanella Giuseppe.

Non chiamatela più sorpresa: Farmacia Cooperativa è una giovane realtà. Sì, perché il successo contro Team Campas, altra formazione imbottita di ragazzi alla prima esperienza assoluta ai Gardens, ha confermato un’altra volta la solidità, il talento e l’intraprendenza dei “verdi” di coach Radogna, conditi dalla voglia di divertire e divertirsi, e da una voglia matta di arrivare fino in fondo. Per la formazione di Giuseppe Campanella, la seconda sconfitta in questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground” sa tanto di eliminazione, ma i giochi non sono ancora conclusi: una vittoria nella gara di domani sera contro Ciaccio Casa Rivit, infatti, accenderebbe nuovamente le speranze di 3°posto di Solaroli e compagni che, comunque vada, hanno dimostrato di poterci stare, alla grande. Avvio a suon di canestri e in costante equilibrio, prima del mini-allungo firmato Brogio (14-9) e chiuso da Ranzolin, per il 16-11 di fine primo quarto. Zanetti, dalla lunga distanza, sigla il +9 Farmacia Cooperativa (20-11), poi, dopo un contro-parziale confezionato da Enrico Campanella e Solaroli, il Team Campas torna a contatto, portandosi ad un possesso di distanza (22-19 al 14’). A metà della seconda frazione, si accende Brandani: sue le bombe che trascinano i verdi in doppia cifra di vantaggio (34-21), costringendo Campa Senior a chiamare timeout. Al rientro, ancora un altro break, questa volta ad opera di Idrissou, che chiude i primi 20’sul massimo vantaggio Farmacia Cooperativa: +17, 38-21. Nel terzo quarto è sempre Brandani, micidiale dall’arco, a far volare i suoi, portandoli sul +23 (49-26), prima dei canestri di Artese e di Matteo Campanella, che tengono in partita il Team Campas, di nuovo a -15 (54-39) al suono della terza sirena. Nell’ultimo quarto, la rimonta dei ragazzi di Giuseppe Campanella tocca il -7 (66-59 al 37’), ma il siluro di Buscaroli, seguito da un appoggio a canestro di Brogio, interrompono il sogno dei Campa’s. Di Franco e Zanetti, i canestri che chiudono la partita, e blindano il punteggio sul 75-62.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Durante questa 39°edizione del torneo, HERA metterà a disposizione per il torneo due biciclette elettriche: una andrà in premio al miglior giocatore del torneo, mentre l’altra sarà utilizzata dagli organizzatori per gli spostamenti all’interno dell’area sportiva.

HERA ha già collocato appositi contenitori per permettere agli spettatori di fare una corretta raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine ed organico (www.gruppohera.it).

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

IL CALENDARIO DEL “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

LUNEDI’ 21 GIUGNO

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 20,30 CSI SASSO MARCONI – MONTE SAN PIETRO 39-46

4°TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 MATTEIPLAST – BSL SAN LAZZARO 46-32

 MARTEDI’ 22 GIUGNO

Ore 20,15 C.M.O. SUPERMERCATI META’ – FARMACIA COOPERATIVA 60-94

Ore 22 CAMPAS RICAP srl – DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE 69-75

MERCOLEDI’ 23 GIUGNO

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 20,30 CSI SASSO MARCONI – BELLE COMODE 20-64

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 BSL SAN LAZZARO – FINALE EMILIA 45-51

GIOVEDI’ 24 GIUGNO

ORE 20,15 CAMPAS RICAP srl – C.M.O. SUPERMERCATI META’ 100-69

4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 BELLE COMODE – MONTE SAN PIETRO 68-34

LUNEDI’ 28 GIUGNO

ORE 20,30 MATTEIPLAST – FINALE EMILIA 58-46

ORE 22 CAMPAS RICAP srl – FARMACIA COOPERATIVA 75-62

MARTEDI 29 GIUGNO

ORE 20,30 1°SEMFINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: MATTEIPLAST – MONTE SAN PIETRO

ORE 22 2°SEMIFINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: BELLE COMODE – FINALE EMILIA

MERCOLEDI’ 30 GIUGNO

ORE 20,15 ART.BO. BV INFISSI – KAFFEINA KOY’S

ORE 22 CAMPAS RICAP srl – CIACCIO CASA RIVIT