“40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”: bis per Matteiplast Alice e Olly fans

“40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”: bis per Matteiplast Alice e Olly fans

La terza settimana del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground” inizia sotto la pioggia, che rende impraticabile il terreno di gioco dei Gardens e sposta tutti quanti in massa alla palestra “Moratello”. In un clima simile a quello che si può trovare all’interno di una sauna finlandese, ad avere la meglio, con due “trentelli”, sono Matteiplast Alice, che piega Bene ma non benissimo (90-61) e si garantisce un posto ai quarti di finale, e Olly Fans x not in my house, che regola i ragazzi di Farmacia Cooperativa (85-57) e mette una seria ipoteca sul passaggio alle fasi finali.

Questa sera (ore 20.15), quindi, tra Farmacia Cooperativa e Mercanzie Squad sarà quasi un’ultima spiaggia, considerando che una delle favorite del girone, Ciaccio Casa Bo Infissi, deve ancora mettere piede in campo. A seguire (ore 22), uno dei match più scoppiettanti di questa quarantesima edizione, Tempocasa Fresk’o DueTorri-Matteiplast Alice, che vale il primo posto del gruppo A.

Inoltre, sempre questa sera, sul playground intitolato a Gianni Cristofori, verrà premiato Giordano Bortolani: a lui andrà il premio “Walter Bussolari 2022” come miglior atleta italiano Under 22.

Domani (ore 20,15) Bene ma non benissimo chiuderà il quadro delle sfide del girone A contro i campioni in carica di Tempocasa Fresk’o, mentre alle 22 spazio a Mercanzie Squad-Ciaccio Casa Bo Infissi.

BENE MA NON BENISSIMO – MATTEIPLAST ALICE 61-90

(16-25; 35-52; 50-63)

Bene ma non benissimo: Micco 4, Corradini 2, Tinsley 12, Samoggia, Lelli 5, Lovisotto 21, Farina 8, Magi 9. All. Forni.

Matteiplast Alice: Brighi 11, Bartolozzi 11, Folli L. 13, Baglioni 13, Sanguinetti 6, Conti 12, Ranieri 6, Klyuchnyk 7, Barattini 6, Cassanelli 2, Chiappelli 3. All. Lolli.

“Serata bagnata, serata fortunata”, così potremmo riassumere il lunedì che inaugura la terza settimana del Playground, di scena straordinariamente sotto i riflettori della palestra “Moratello”.

Partono forte gli arancioverdi di coach Lolli, autori di una fiammata divampata da dieci punti di Folli per farli decollare sul +6. Non sta a guardare la formazione di Forni che, trascinata dalle triple di Lelli e dai centri di Tinsley e Lovisotto, chiude la forbice sul singolo possesso. Singolo possesso che sarà il punto di contatto più ravvicinato fra i due schieramenti: Conti e Folli bruciano la retina, facendo spiccare il volo alla Matteiplast, cui si aggrappano i violablu con Corradini e Farina, ma Barattini, Brighi e Ranieri combinano e chiudono i primi 10’ sul 16-25. Trovatasi a flirtare con la doppia cifra di vantaggio, la formazione di Lolli decolla con due triple di Brighi, abbattendola e portandosi sul +16. Finita in fondo al baratro, la Bene ma non benissimo si affida alle parole di Forni per trovare nuova verve, portata in dote da Lovisotto e Tinsley, ma Sanguinetti prima e Baglioni poi spengono la fiammella dei padroni di casa. Diciassette le lunghezze a separare i due schieramenti che, al rientro dalla pausa lunga, vengono attaccate con veemenza da Magi che, facendo la voce grossa sotto i tabelloni, firma sei punti per i suoi. Fatica sotto i tabelloni la Matteiplast, che si affida a Bartolozzi e Ranieri per appoggiare qualche mattoncino in fondo al secchio. Nei retrovisori degli arancioverdi, gli uomini di Forni agli albori dell’ultima ripresa si giocano il tutto per tutto con Lovisotto e Farina, che riportano i Bene ma non benissimo sul -10. Le speranze violablu durano, però, un battito di ciglia: Brighi, Sanguinetti e Conti firmano tre triple consecutive, su cui pone l’accento Klyuchnyk con una schiacciata in transizione. Solo briciole nel finale di gara, che vede trionfare Matteiplast Alice, su Bene ma non benissimo, per 90-61.

FARMACIA COOPERATIVA – OLLY FANS x NOT IN MY HOUSE 57-85

(20-26; 26-48; 46-62)

Farmacia Cooperativa: Galassi 10, Tosti 9, Cessel 13, Falloppa 5, Tintori 2, Idrissou 2, Bianco 2, Simon 9, Buscaroli 5, Callini, Boniciolli, Brandani. All. Politi.

Olly Fans: Agostini 26, Osellieri 5, Mastrangelo 11, Mastellari 5, Panni 9, Corcelli 10, Bottioni 4, Martini 2, Graziani 9, Chiti 4. All. Zanetti/Tattini.

Dura il tempo di un quarto la resistenza di Farmacia Cooperativa, prima di venire travolta da Olly Fans, che un fa un sol boccone dei ragazzi di Politi e ipoteca il passaggio alle fasi finali. L’inizio è tutto di Agostini e compagni, che toccano subito il +7 (4-11), prima di venire risucchiati da due bombe in fila di Tosti, che regala il primo vantaggio ai suoi sul 20-18. Un sorpasso illusorio e prontamente cancellato prima da Mastellari (20-20), poi dai siluri di Corcelli e Panni, a sigillare i primi 10 minuti sul 20-26. Il festival di triple prosegue ininterrotto anche in apertura di seconda frazione: i protagonisti sono ancora Panni e Mastellari e, con Farmacia Cooperativa crollata sul -13 (22-35), Politi si trova obbligato a chiamare timeout. La scossa, però, tarda ad arrivare, e Olly Fans continua a dominare in lungo e in largo, chiudendo il primo tempo avanti di 22 (26-48). Un sussulto, la formazione biancoverde, ce l’ha nella parte centrale del terzo quarto, quando il trio Simon-Cessel-Falloppa confeziona un break di 13-2, che dimezza il passivo (41-54). A quel punto, è Ciccio Graziani a salire in cattedra e a trascinare i compagni verso il nuovo +19 (43-62), anticipando la bordata a fil di sirena di Buscaroli (46-62 al 30’). Nell’ultima frazione scorrono già i titoli di coda. Agostini inchioda il +22 (46-68) e propizia un altro parziale dei suoi, che arrivano fino al +31 (52-83), che diventa +28 dopo l’ultimo canestro del match ad opera di Simon, che scrive 57-85 sul tabellone della palestra Moratello.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO

Ore 20,15  BENE MA NON BENISSIMO – FRESK’O DUE TORRI

Ore 22  MERCANZIE SQUAD – CIACCIO CASA BO INFISSI

GIOVEDI’ 7 LUGLIO

Ore 20,30  OLLY FANS x NOT IN MY HOUSE – EFFEAUTO CAFFE’ MAXIM

Ore 22  KAFFEINA KOY’S VEGETA – MULINO BRUCIATO CSI BK BOLOGNA