“40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, Mercanzie Squad si ripete!

“40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, Mercanzie Squad si ripete!

E’ servito un tempo supplementare a Tempocasa Fresk’o Due Torri per piegare la matricola Bene ma non benissimo che, nell’ultima gara in programma del gruppo A, esce a testa alta dal “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, costringendo Tassinari e compagni agli straordinari: per i campioni in carica è il terzo successo in altrettante partite, che vale il primo posto nel girone a punteggio pieno. Non fatica, invece, Mercanzie Squad che, dopo la sbandata all’esordio contro Olly Fans, si rimette in carreggiata e dopo il successo di martedì su Farmacia Cooperativa, offre il bis, piegando un rimaneggiato Ciaccio Casa Bo Infissi, che paga le numerose assenze e si trova costretta ad alzare bandiera bianca di fronte al trio Italiano-Arletti-Stefanini.

Questa sera, le ultime sfide della terza settimana del torneo. Si inizia alle 20.15, col ritorno sul “parquet” di Olly Fans x not in my house, nel match contro il team Effeauto Caffe Maxim di Max Midulla, a seguire (ore 22), l’esordio di coach Nanetti e del suo Kaffeina Koy’s Vegeta – finalisti nella scorsa edizione e vincitori in quella del 2019 -, che affronterà il Mulino Bruciato Csi Bologna, di nuovo in campo a distanza di due settimane dopo la sconfitta al debutto contro Team Campas Ricap.

In caso di maltempo ci si sposterà alla Palestra “Moratello”.

BENE MA NON BENISSIMO – TEMPOCASA FRESK’O DUE TORRI 73 – 78 dts

(15-21; 33-31; 52-51; 65-65)

Bene ma non benissimo: Nicoli, Micco 2, Ferraro 2, Gherardi 4, Tinsley 12, Samoggia 7, Lelli 8, Lovisotto 19, Bianchini 12, Farina 3, Magi 4. All. Forni.

Tempocasa Fresk’o Due Torri: Tassinari 27, Hidalgo 4, Piantini, Moffa 16, Bomba 2, Timperi 6, Caversazio 19, Sinatra 4. All. Bretta.

L’esordio nel match rispetta il pronostico, con Moffa a bruciare la retina e strappare il primo vantaggio agli ospiti. Gioia effimera, svanita sotto i colpi di Lelli, Tinsley e Lovisotto, dapprima ad impattare l’incontro e, successivamente, a ribaltarne il risultato. Trovatasi ad inseguire, Fresk’o prende l’ascensore e con sei punti di Tassinari strappa la leadership agli avversari e dà il là alla fuga dei suoi, certificata dai cinque punti del duo Caversazio-Timperi. Scavato il solco, gli uomini di Bretta scappano via trascinati da Moffa che, con cinque punti, regala il massimo vantaggio (+12) ai suoi. Finiti in fondo al crepaccio, i Bene ma non benissimo risalgono il crinale e con un parziale di 16-2, sorprendono Fresk’o, mettendo il naso avanti al 20’ con Lovisotto. Avanti di misura, i ragazzi di Forni respingono puntualmente gli assalti degli ospiti, all’assalto del fortino violablu con Hidalgo, Caversazio e Moffa, volando successivamente sulle ali del duo Bianchini-Lovisotto per il massimo vantaggio interno di nove lunghezze. Tolta l’ancora, Bene ma non benissimo prende il largo, ma Fresk’o si lancia all’inseguimento, costruendo un parziale di 2-12 per chiudere la forbice sul singolo possesso di distacco alla terza curva dell’incontro. Nella terra di nessuno, i due schieramenti rimandano la conquista della posta in palio all’ultima ripresa, aperta dal botta e risposta tra Caversazio e Gherardi. Un solo punto a separare Fresk’o e Bene ma non benissimo, dilatati a cinque da Tinsley e Samoggia; Tassinari sale in cattedra e spariglia le carte in tavola con tre canestri consecutivi. Un solo possesso di vantaggio per Fresk’o con meno di un minuto da giocare, Tinsley indossa gli abiti del guastafeste e manda la contesa ai supplementari. “Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” e così, dopo quaranta minuti di battaglia vera, gli uomini di Bretta alzano l’intensità e abbassano le serrande, concedendo a Lovisotto e compagni solo le briciole. Offensivamente, Tassinari si accende e illumina il playground dei Giardini, sigillando la vittoria dei suoi con otto punti nel solo overtime e chiudendo la contesa sul punteggio di 73-78 per Fresk’o, conquistandone anche il titolo di MVP.

CIACCIO CASA BO INFISSI – MERCANZIE SQUAD 62-81

(22-30; 33-53; 44-61)

Ciaccio Casa Bo Infissi: Giampieri 14, Goi 11, Giacchè 5, Rossi 8, Pettenò 11, Franchini 6, Dall’Osso 4, Stanzani 3. All. Palumbi.

Mercanzie Squad: Italiano 17, Arletti 17, Parravicini 2, Leonzio 4, Stefanini 16, Bavieri, Gulini 8, Tips 8, Murri 9. All. Bonaiuti.

Senza affanni, Mercanzie Squad piega Ciaccio Casa Bo Infissi, agguantando la seconda vittoria consecutiva e facendo un bel balzo in avanti verso i quarti di finale. Esordio amaro, invece, per la formazione di Palumbi, dimezzata dalle assenze e mai in grado di reggere i ritmi del trio Italiano-Arletti-Stefanini.

Ciaccio Casa illude in avvio con una bomba per parte della coppia Giacché-Giampieri (6-0), dall’altra parte Mercanzie Squad, inizialmente, rimane a guardare (10-4), prima di ingranare la quinta e assorbire l’intero svantaggio con l’appoggio a tabellone di Murri (12-12). Firmato il +2 con Arletti (12-14), la squadra di Bonaiuti dilaga sulle ali di Stefanini e Italiano, toccando il +12 (16-28); la risposta di Ciaccio, propiziata dal duo Petteno’-Goi è immediata (22-28), ma, alla prima sirena, il ritardo accumulato è di ben otto lunghezze (22-30). Nel secondo quarto, sale in cattedra Nazzareno Italiano. L’ex Fortitudo segna 8 punti di fila – di cui due giochi da tre punti consecutivi – e, da solo, da’ la spallata decisiva alla partita, col vantaggio di Mercanzie che cresce fino a raggiungere il +19 (29-48). La formazione di Palumbi cerca di limitare i danni, ma senza ottenere l’effetto sperato (33-53 all’intervallo lungo). Il copione non cambia nemmeno nella terza frazione. Arletti e compagni mettono il pilota automatico e controllano senza patemi (44-61 al 30′), con Ciaccio Casa che non riesce mai a trovare l’appiglio giusto per poter rientrare in partita. L’ultimo ad arrendersi è Rossi, che riavvicina i suoi fino al -14 (47-61), troppo poco, però, per sgretolare le certezze del “TeamSquad”, a cui basta aumentare un minimo i giri del motore per ripartire in fuga solitaria. Il vantaggio dei ragazzi allenati dal duo Bonaiuti-Raucci tocca il +24 (55-79), poi, c’è spazio solo per una manciata di minuti di puro garbage-time, che accompagna le squadre alla sirena finale sul 62-81.

CLASSIFICHE

A

Tempocasa Fresk’o 6 (3-0); Matteiplast Ristorante Alice 4 (2-1); Couponlus 2 (1-2); Bene ma non benissimo 0 (0-3);

B

Campas Ricap srl 2 (1-0); Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni 0; Kaffeina Koy’s Vegeta 0; Mulino Bruciato CSI Basket Bologna 0 (0-1)

C

Olly Fans x Not in my house 4 (2-0); Mercanzie Squad 4 (2-1); Effeauto Caffè Maxim 0; Ciaccio Casa Bo Infissi 0 (0-1); Farmacia Cooperativa Bologna 0 (0-2);

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.