41° Lavoropiù WBP, spettacolare bis per il Mulino Bruciato Csi Bologna

41° Lavoropiù WBP, spettacolare bis per il Mulino Bruciato Csi Bologna

Volevamo la vera prima sorpresa del torneo? Eccola: nella dodicesima serata del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground“, il Mulino Bruciato CSI Bologna ha meritatamente sconfitto Nuova SR Casalini&co per 84-72 ed è virtualmente promossa ai quarti di finale. Nella prima sfida della serata, invece, tutto come da copione con Mercanzie Squad che fa esordire Fantinelli e domina Zone Plus per 96-63.

MERCANZIE SQUAD – ZONEPLUS 96-63

(26-13, 52-32, 68-48)

Mercanzie Squad: Banin 6, Boniciolli 15, Fantinelli 8, Cortese 8, Bavieri 4, Leonzio 3, Accorsi 4, Raucci 4, Basso 4, Donati 23, Ikangi 8, Gulini 9. All. Bonaiuti.

Ghini 9, Tornello 6, Lamma 3, Porretto 2, Vecchiato 6, M. Dovesi 2, Canovi 2, Mazzola 5, Marziatico 7, Villa 11, G.Dovesi 4, Pappolla, Mazzini 2, Tassinari, Christian 4. All. Bonaccorsi.

Divertimento, commozione, grandi nomi e un pezzo di storia del torneo, c’è un po’ di tutto in un suggestivo primo match della dodicesima serata del Playground. Lo vince largamente Mercanzie Squad, c’è poca partita ma succede lo stesso un po’ di tutto. Intanto c’è una guest star al via, Matteo Fantinelli debutta ai Giardini, gioca, segna, si diverte, si presta alle gag e poi a mille richieste di foto tra il pubblico, sempre sorridente. Sfida particolare per chi ha a cuore il biancoblù della Fortitudo, in campo il capitano di oggi contro uno storico di ieri, Davide Lamma, tornato a giocare l’amatissimo Playground, a 47 anni, con la squadra che porta il nome della sua creatura Zoneplus, Chiuso il girone (0-3), chissà se per l’ex azzurro recordman di partecipazioni al torneo è stata una nuova partita dell’addio. A strappare gli applausi più scroscianti è stato però un piccolo fenomeno: Christian Latini, a 9 anni, buttato in campo nel finale in canotta numero 3 Zoneplus, segna 4 punti e diventa il più giovane marcatore nei 41 anni di storia del torneo. E lo fa mentre al suo fianco, sempre in maglia Zoneplus, gioca (e segna) pure Marco Dovesi, 59 anni, vecchia leggenda dei Giardini con una decina di edizioni del torneo disputate, decenni fa: il differenziale d’età tra i due è giusto mezzo secolo… Emozioni che hanno fatto passare in secondo piano il risultato, mai in discussione, con Mercanzie anche oltre le 30 lunghezze di vantaggio, ed ora 2-0 nel girone.

 

MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA CARPANELLI – NUOVA SR CASALINI & CO 84-72

(21-15, 44-36, 60-57)

Mulino Bruciato CSI: Albertini 10, Brogio, Cinti, Conidi 9, Biasioli 3, S. Conti 22, Coppola 10, Tugnoli, Nucci 6, F. Rossi 6, Saccá 10, Trinca 8. All. A. Conti.

Nuova SR Casalini: Tassinari 12, Papa 11, Cuccarese, Bomba, Arrigoni 3, Zeneli, Sinatra 3, Chinellato 11, Timperi 10, Piantini 13, Tiberti 9. All. Bretta.

Due vittorie in 24 ore per il Mulino Bruciato CSI, martedì in un punto a punto fino all’ultimo tiro con Arte è Kaos, mercoledì regolando nel finale la Nuova Casalini. Due battaglie, ma intanto la squadra di Augusto e Simone Conti è 2-0 e prenota il primo posto nel girone C (lunedì contro Sasso Marconi, per chiudere imbattuta). Esordio difficile nel torneo per i grigio-rosa di Bretta, e per uno dei califfi dell’era moderna dei Gardens: il già MVP e top-scorer del torneo Andrea Tassinari segna 12 punti, un paio di lampi dei suoi li fa vedere, ma deve ancora carburare (giovedì 13 contro Sasso l’occasione in arrivo). Sotto anche di 12 nel terzo, Nuova SR risale proprio quando si accende il Tasso, arriva un paio volte a -2, resta in scia fino alla fine, ma di più non riesce a fare. Per il Mulino la scelta dell’MVP di serata premia il veterano Alessandro Saccà, che piazza qualche colpo decisivo nel finale, ma il catanese non si offenderà nel sentir dire che l’uomo chiave è il solito Simone Conti. Verve, personalità, e tanti punti, 24 e 22 in due serate ravvicinate per la squadra allenata da suo padre Augusto. Fin qui, forse, il miglior giocatore del torneo.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

IL CALENDARIO

GIOVEDI’ 6 LUGLIO

Ore 20,15       CIACCIO CASA BO INFISSI – OSTERIA DEL PODESTA’

Ore 22    ACQUA CERELIA CALA ZINGARO – COUPONLUS

VENERDI’ 7 LUGLIO

Ore 20,15       COUPONLUS – OSTERIA DEL PODESTA’

Ore 22    CIACCIO CASA BO INFISSI – ACQUA CERELIA CALA ZINGARO

I GIRONI DEL 41°LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND

GIRONE A

Acqua Cerelia Cala Zingaro Riguzzi Ass.ni Limitlex

Ciaccio Casa Bo Infissi

Couponlus

Osteria Del Podestà

GIRONE B

Caffè Maxim 0 (0-3)

Kaffeina Koy’s Olvi 2 (1-1)

Matteiplast Ristorante Alice Bottega Backdoor 6 (3-0)

Not In My Olly Fans 2 (1-1)

GIRONE C

Arte è Kaos Dottor Cini 2 (1-1)

Ca’ Vecchia Playground Sasso Marconi 0 (0-1)

Mulino Bruciato Csi Basket Bologna 4 (2-0)

Nuova Sr Casalini&Co. 0 (0-1)

GIRONE D

Campas Ricap srl 2 (1-1)

Mercanzie Squad 4 (2-0)

#Sempreminors Radio Bruno 2 (1-0)

ZonePlus 0 (0-3)