Lunedì si parte con la 39esima edizione del torneo: Walter Bussolari Playground.

Lunedì si parte con la 39esima edizione del torneo:  Walter Bussolari Playground.

Bologna, 17 giugno 2021 – Torna il Playground dei Giardini Margherita, che da questa stagione sarà Walter Bussolari Playground e sarà per forza di cose diverso dall’epoca pre-Covid. Non ci potranno essere migliaia di persone ai Giardini Margherita ma, al massimo, 200 persone, che si dovranno prenotare e che saranno controllate da 7 steward (www.giardinimargheritaplayground.it).

L’importante, però, è che il torneo open più amato di Bologna riapra i battenti dopo la pausa del 2020 (causa Covid) e che continui a regalare mille emozioni ai tifosi e agli appassionati di basket della città.

Si giocherà nel Playground Gianni Cristofori con la targa che ricorda il giornalista del Carlino, che è stata risistemata grazie al talento e alla passione di Fabrizio Petrucci.

Si comincia lunedì con il torneo femminile, il giorno dopo scatterà quello maschile. In campo tutte le sere (prima gara alle 20, seconda alle 22) fino al 22 luglio.

Per presentare il 39° Playground, da questa stagione intitolato alla memoria di Walter Bussolari, ci sono la presidente del quartiere, Maria Rosa Amorevole; Roberta Li Calzi in rappresentanza dell’amministrazione comunale; Antonio Galli numero uno della federbasket regionale; Matteo Naldi di Lavoropiù e Simone Motola, presidente della polisportiva dei Giardini Margherita. Per la prima volta non ci sarà Walter Bussolari che, dal 1984 in poi, è stata la voce e l’anima del torneo. Per sostituirlo, come speaker, addirittura tre ragazzi Federico Fioravanti, Manuel Nannetti e Giuliano Spisni.

Tre ragazzi che intelligentemente non cercheranno di imitare Walter, ma proporranno il loro modo di intendere la pallacanestro, per onorarne nel migliore dei modi la memoria (presente anche la figlia Fabiana Bussolari).

Ci saranno altri modi per ricordare Walter: la maglietta celebrativa, prodotta da Punto M (Stefano Monti) e i calzini griffati, realizzati da Scrimmage (Bruno Canè, Giorgio Masini e Damiano Binassi). In entrambi i casi i prodotti costano 10 euro, tre dei quali saranno devoluti in beneficenza a favore delle Cucine Popolari. Ma sarà un’estate particolare, perché insieme con i canestri ci saranno gli eventi curati dal direttore artistico Franz Campi.

Il torneo femminile vede sei squadre al via, quello maschile 13 formazioni divise in due gironi da quattro e uno da cinque.

Il sogno di Simone Motola è portare una squadra americana, proveniente da una lega californiana, nel 2022. Intanto c’è il presente: il Walter Bussolari Playground (previsto anche un premio che porta il suo nome e che premierà i migliori under 22 italiani). E da succedere, nell’albo d’oro, a Kaffeina Koy’s.

Da: Il Resto del Carlino – Alessandro Gallo