“40° Lavoropiù WBP”, Acqua Cerelia Riguzzi si riscatta ed inguaia il Kaffeina

“40° Lavoropiù WBP”, Acqua Cerelia Riguzzi si riscatta ed inguaia il Kaffeina

Dopo la serata dei due punti di scarto totali per due partite al lunedì, si sale ad appena 5 punti complessivi per le due gare del martedì. Continuano le emozioni e le partite tiratissime ai Giardini Margherita, +2 per Farmacia Cooperativa e +3 per Acqua Cerelia Assicurazioni Riguzzi, quest’ultima a confezionare una delle imprese più rilevanti del torneo fin qui, battendo la quotatissima Kaffeina Koy’s Vegeta. Come sempre un sacco di gente sugli spalti (anche Matteo Boniciolli in stampelle) per la quart’ultima giornata della fase a gironi.

Questa sera (alle ore 20,15), è il turno di Campas Ricap-Kaffeina Koy’s Vegeta, match fondamentale per il passaggio ai quarti di finale nel girone B, a seguire (ore 22), Nazzareno Italiano e Mercanzie Squad sfideranno la matricola di Max Midulla e Marco Nanni (Aka Thiago Nelson) EffeAuto Caffe’ Maxim.

Nell’intervallo tra una partita e l’altra, le Belle Comode, assieme a BG NUTRITION e BELLI COMODI, consegneranno un assegno di 600€ a Komen Italia, organizzazione in prima linea nella lotta contro il tumore al seno. Saranno presenti Maria Carla Re, professoressa di microbiologia dell’ospedale Sant’Orsola, e la presidentessa del quartiere Santo Stefano Maria Rosa Amorevole.

Domani, invece (soliti orari 20.15 e 22), in campo il gruppo B, con Mulino Bruciato CSI Bologna e Acqua Cerelia Assicurazioni Riguzzi, e il girone C, con lo spareggio per la fase finale che vedrà impegnate Ciaccio Casa BO Infissi e Farmacia Cooperativa.

FARMACIA COOPERATIVA – EFFEAUTO CAFFE’ MAXIM 71-69

(34-14; 44-36; 64-47)

Farmacia Cooperativa: Bianco 2, Boniciolli 8, Buscaroli 5, Cinti, Simon 6, Zanetti 3, Zuccheri 6, Idrissou 4, Faloppa 15, Cessel 11, Tosti 11. All. Politi.

Effeauto Caffè Maxim: Lovato 20, Recchia, Lanzarini 12, Zecchini 1, Domenichelli, Cisbani, Baraschi 2, Lisini 4, Gebrehiwot 7, Iannello 2, Paulinus 19, Comastri 2. All. Midulla.

Ancora emozioni e bella battaglia, dopo le due partite finite con un punto di lunedì, nel primo match del martedì tra Farmacia Cooperativa ed Effeauto Caffè Maxim. Vince di due punti la squadra di Federico Politi, stringendo i denti per portare a casa la sua prima vittoria nel torneo, 71-69 in un match condotto praticamente dall’inizio alla fine, ma dopo aver rischiato di subire una clamorosa rimonta nei 10’ conclusivi. Tre gli uomini in doppia cifra tra i biancoverdi col 2002 Stefano Faloppa top scorer a quota 15 punti, mentre ai gialloviola, che restano al palo nel girone C, non sono bastati i 20 punti di Lorenzo Lovato e i 19 di Joseph Paulinus. Farmacia Cooperativa è partita forte, con le triple di Faloppa e la sostanza in area di Cessel, 11 punti a testa nei 10’ iniziali, un quarto da incorniciare, chiuso sul +20 grazie al canestro di Bianco (34-14). Effeauto Caffè Maxim è però riuscita ad aggiustare il tiro e ad aumentare l’intensità, accorciando le distanze e rientrando in singola cifra di svantaggio grazie a Paulinus (35-26). Scarto già ridotto -8 all’intervallo con Lovato, poi per mano di Gebehriwot c’è anche un -6 dei gialloviola, che però pagano lo sforzo, scivolando nuovamente a -18 sotto i colpi di Buscatoli, Tosti e Pietro Boniciolli. Dal -17 di fine terzo comunque gli uomini di Midulla non si sono persi d’animo e con un 12-0 firmato Paulinus-Lovato sono risaliti fino al -3 a 3’ dalla fine. Farmacia Cooperativa tenta di respingere l’assalto riportandosi a +6 ma Effeauto torna a un solo possesso. Lovato nell’ultima azione ha il pallone per quello che sarebbe stato un clamoroso aggancio, che non si concretizza.

ACQUA CERELIA RIGUZZI ASSICURAZIONI – KAFFEINA KOY’S VEGETA 59-56

(16-12; 30-25; 51-44)

Cerelia Riguzzi: Curioni 5, Riguzzi 1, Buriani, Bergami 8, Paoli 4, Longoni 5, Fanelli 2, Bernabini, Minghetti 2, Valenti 4, Caridi 12, Lenti 16. All. Rizzi.

Kaffeyna Koy’s Vegeta: Grillini 2, Bastoni 4, Legnani, Cortesi 7, Restelli, Vecerina 12, Zocca 8, Tsetserukou 15, Zythrayuk 2, Medizza 2, Donda 4. All. Nanetti.

L’impresa è servita, a firmarla sono Giovanni Lenti ed i ragazzi dell’Acqua Cerelia Riguzzi. Gran vittoria, contro pronostico, su Kaffeina Koy’s, stando avanti per quasi tutta la partita e reagendo bene nel finale quando le cose si sono improvvisamente fatte difficili e sembrava dovesse uscire la maggior caratura degli avversari. Su tutti come detto Lenti, il lungo del ’96 in forza alla Pielle Livorno, a testa alta contro la possente batteria di lunghi dei vicecampioni dei Gardens, 16 punti e tutta una serie di giocate decisive nel convulso finale. A dargli una solida mano il fighter padovano Andrea Caridi, ma più in generale la maggior determinazione del gruppo di Andrea Rizzi, fondamentale in una dura battaglia infarcita da  tanti errori da entrambe le parti ma dai toni agonistici molto elevati, in campo e sugli spalti.Subito avanti con scarto in doppia cifra (14-4, resterà massimo vantaggio), i verdi faticano a contenere la fisicità dell’italo-bielorusso Tsetserukou, che pianta una gran schiacciata sulla sirena di metà corsa (30-25). Primo vantaggio Kaffeina nel terzo sul 39-38, ma Lenti tiene bene a galla i suoi, che riprendono le redini del match e si affacciano di nuovo a +7 a inizio quarto. Che però non basta, c’è un nuovo sorpasso di Bastoni (53-54) a 5’ dalla fine, poi non segna più nessuno per una vita. Sblocca la situazione Lenti, che produce in sequenza canestro, gran difesa su Tsetserukou, rimbalzo offensivo e altro canestro con aggiuntivo non convertito: 57-54. Sembra chiusa sul +5 a 6 secondi dalla fine e invece altre emozioni: tre liberi per Vecerina che mette i primi due (59-56) e sbaglia appositamente, ma male, il terzo: possesso Cerelia che, però, perde malamente palla a metà campo. Giusto in tempo per lasciare l’ultimo tiraccio, per il potenziale overtime, a Zythrayuk, che, però, non tocca nulla.

CLASSIFICHE

A

Tempocasa Fresk’o 6 (3-0); Matteiplast Ristorante Alice 4 (2-1); Couponlus 2 (1-2); Bene ma non benissimo 0 (0-3)

B

Campas Ricap srl 4 (2-0); Kaffeina Koy’s Vegeta 2 (1-1); Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni 2 (1-1); Mulino Bruciato CSI Basket Bologna 0 (0-2)

C

Olly Fans x Not in my house 8 (4-0); Mercanzie Squad 4 (2-1); Farmacia Cooperativa Bologna 2 (1-2); Effeauto Caffè Maxim 0 (0-2); Ciaccio Casa Bo Infissi 0 (0-2)

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.