“40° Lavoropiù WBP”: Kaffeina vince il girone B, Mercanzie Squad ok

“40° Lavoropiù WBP”: Kaffeina vince il girone B, Mercanzie Squad ok

Iris Ikangi era alla prima partita in vita sua ai Giardini Margherita, Simone Vecerina alla seconda, ma quando si sa giocare l’adattamento è rapido, anche alle condizioni sempre insidiose del campetto più famoso d’Italia. Ikangi MVP e trascinatore di Mercanzie Squad a quota 22 punti, Vecerina incontenibile per Kaffeina Koy’s con 27, due vittorie da pronostico con sugli scudi due giocatori destinati a fare molta strada – anche a livello personale – in questa edizione dei Gardens.

Nell’intervallo tra le due gare la premiazione delle Belle Comode, vincitrici del torneo femminile, brave in campo e fuori, visto che hanno consegnato un assegno di 600 euro a Komen Italia, organizzazione che si batte nella lotta contro il tumore al seno.

Stasera penultima giornata della prima fase, con Mulino Bruciato CSI Bologna-Acqua Cerelia Assicurazioni Riguzzi alle 20,15 ed a seguire (ore 22) un Farmacia Cooperativa-Ciaccio Casa BO Infissi con vista sulla Drew League. Chi vince, infatti, sarà probabilmente terza nel girone C e si troverà quindi di fronte, martedì sera, l’attesissima squadra americana, in arrivo a Bologna nel weekend, che esordirà nei quarti.

Domani, dalle 20.30, in programma la serata Pro AIRC, dove si sfideranno gli amici di Moses Gambini e gli ex compagni di Kobe alla Pallacanestro Reggiana. Per onorare la memoria di queste due leggende, ci saranno anche alcuni ragazzi del TAM TAM Basketball di Massimo Antonelli che arriveranno da Castelvolturno.

A seguire (ore 22,15), ultima sfida della fase a gironi di questa 40°edizione: in campo Ciaccio Casa BO Infissi e Effeauto Caffè Maxim.

KAFFEINA KOY’S VEGETA – CAMPAS RICAP 80-63

(16-17, 38-37, 54-55)

Kaffeina Koy’s: Grillini 12, Bastoni, Restelli 5, Vecerina 27, Zocca 7, Tsetseroukou 12, Zythrayuk 7, Medizza 5, Donda, Seravalli 3, Guaccio 2. All. Nanetti.

Campas Ricap: Battilani 8, Deri 12, Frascari 4, F. Campanella 2, Marra 8, G. Campanella 8, Pesenato 11, E. Campanella 2, Borello, Leardini 4, Artese 4. All. Losi.

Kaffeina Koy’s scherza un po’ col fuoco, poi, mette la marcia più alta e vince la sua ultima partita del girone, passando al turno successivo. Non è riuscita a farle il clamoroso scherzetto Campas Ricap, che pure l’ha impegnata a fondo per tre quarti, salvo poi crollare di schianto nell’ultimo periodo. Ventisette i punti di Simone Vecerina, quasi tutti suoi i canestri che hanno abbattuto Campas nel quarto: la 23enne ala di scuola milanese, quest’anno in A2 a Capo d’Orlando, è nettamente MVP di serata, oltre che una delle più interessanti new entry di questa edizione dei Gardens. Campas ci ha provato, ha a lungo condotto, costruendosi anche qualche piccolo margine, un +8 nel terzo quarto quello più interessante, anche in quel caso tamponato da Vecerina. Ultimo vantaggio del team di Jordan Losi quello di fine terzo quarto, ma Lollo Deri non si accende come altre volte, mentre la fisicità di Tsetseroukou e Zythrayuk si fanno sentire. Riscattata quindi la sorprendente sconfitta di martedì con Acqua Cerelia, i nerazzurri di Kaffeina sono così ai quarti, come da pronostico.

MERCANZIE SQUAD – EFFEAUTO CAFFE’ MAXIM 75-58

(23-4, 39-30, 57-46)

Mercanzie Squad: Lemmi 9, Gulini 11, Leonzio 13, Bavieri 7, Accorsi, Murri 13, Ikangi 22. All. Bonaiuti.

Effeauto Caffè Maxim: Gebrehiwot, Bardelli, Recchia 2, Lanzarini 7, Zecchini 2, Domenichelli, Cisbani, Baraschi 4, Lisini 16, Iannello 16, Comastri, Paulinus 10. All. Thiago Nelson.

Nonostante le rotazioni ridotte all’osso, Mercanzie Squad cala il tris di successi battendo 75-58 Effeauto Caffè Maxim e chiude il girone C al secondo posto (3-1) dietro a Olly Fans x Not in my House. La formazione di Mauro Bonaiuti si troverà quindi ad affrontare Kaffeina Vegeta nei quarti di finale.

Contro Effeauto-Caffè Maxim Mercanzie Squad è rimasta in testa per tutto l’arco dei 40’, dando però la spallata decisiva soltanto nell’ultimo quarto. Superlativa, nelle file dei ragazzi in maglia viola, la prova di Iris Ikangi, che ha chiuso con un bottino di 22 punti. In doppia cifra anche Leonzio, Murri (13 punti a testa) e Gulini, mentre a Effeauto Caffè Maxim non sono bastati i 16 punti a testa di Lisini e Iannello. Proprio grazie al buon abbrivio iniziale di Ikangi – tutti suoi i primi 7 punti – Mercanzie è partita fortissimo, facendo subito lievitare il vantaggio fino al +19 della prima sirena. Poco dopo è poi arrivato anche il +20 (26-6), massimo scarto, ma nella seconda frazione Effeauto-Caffè Maxim è riuscita ad aggiustare la mira e ad essere più presente a rimbalzo: Iannello e Lanzarini hanno così riportato in singola cifra lo svantaggio gialloviola. 30-39 all’intervallo, poi però nuova accelerata di Mercanzie Squad, un 10-0 di parziale ispirato dalle triple di Leonzio e ikangi per un nuovo +19 (49-30) a metà terzo. La squadra di coach Nanni ha quindi provato l’ennesima reazione, anche stavolta è riuscita ad accorciare il divario fino alla singola cifra con un brillante Paulinus, ma non a spingersi oltre un nuovo -8. Perché poi ha pagato lo sforzo crollando definitivamente sotto i colpi di Ikangi, Murri e Gulini.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

 CLASSIFICHE

A

Tempocasa Fresk’o 6 (3-0); Matteiplast Ristorante Alice 4 (2-1); Couponlus 2 (1-2); Bene ma non benissimo 0 (0-3);

B

Kaffeina Koy’s Vegeta 4 (2-1); Campas Ricap srl 4 (2-1); Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni 2 (1-1); Mulino Bruciato CSI Basket Bologna 0 (0-2)

C

Olly Fans x Not in my house 8 (4-0); Mercanzie Squad 6 (3-1); Farmacia Cooperativa Bologna 2 (1-2); Ciaccio Casa Bo Infissi 0 (0-2); Effeauto Caffè Maxim 0 (0-3)