“40° Lavoropiù WBP”, Cerelia Riguzzi ai quarti, Ciaccio Bo Infissi quasi…

“40° Lavoropiù WBP”, Cerelia Riguzzi ai quarti, Ciaccio Bo Infissi quasi…

Il roboante successo sul Mulino Bruciato CSI, proietta Acqua Cerelia Assicurazioni Riguzzi ai quarti: la formazione di Rizzi è la sesta squadra qualificata per la “Final Eight” del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”. Per il settimo posto alza il braccio Ciaccio Casa BO Infissi che, battendo allo sprint Farmacia Cooperativa, nella seconda sfida del giovedì (grazie ai 29 punti di un sontuoso Fabio Bugatti), si candida a una posizione di prestigio: in caso di successo questa sera su Effeauto Caffè Maxim, infatti, sarà la prima sfidante, martedì alle 22, dell’attesissima selezione della Drew League, in arrivo da Los Angeles nel weekend, che farà da ottava, partendo direttamente dai quarti.

Oggi, dalle 20.30, in programma la serata Pro AIRC, dove si sfideranno gli amici di Moses Gambini e gli ex compagni di Kobe alla Pallacanestro Reggiana. Per onorare la memoria di queste due leggende, ci saranno anche alcuni ragazzi del TAM TAM Basketball di Massimo Antonelli che arriveranno da Castelvolturno.

A seguire (ore 22.15), la già citata ultima sfida della fase a gironi di questa 40°edizione: in campo Ciaccio Casa BO Infissi e Effeauto Caffè Maxim.

Lunedì sera, le prime due partite dei quarti di finale: alle ore 20, Kaffeina Koy’s Vegeta-Mercanzie Squad; alle 22, Olly Fans x Not In MyHouse-Matteiplast Alice.

ACQUA CERELIA RIGUZZI ASSICURAZIONI – MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA 77-55

(21-16; 42-28; 66-37)

Acqua Cerelia Riguzzi: Curione 4, Riguzzi 12, Buriani 2, Bergami 10, Paoli 6, Longoni 13, Fanelli 3, Quadri, Bernabini 2, Valenti 4, Caridi 12, Lenti 10. All. Rizzi.

Mulino Bruciato CSI Bologna: Turrini 2, Albertini 6, Biasich, Conti 12, Tornimbeni 6, Tugnoli 4, Trinca 6, Mondini 4, Pirazzoli 1, Pracchia 2, Bertocchi 12. All. Corticelli.

Vince a passa ai quarti Acqua Cerelia Assicurazioni Riguzzi, meritatamente. Completa il suo bel percorso nel girone B la squadra di Andrea Rizzi che, dopo il colpaccio con Kaffeina di martedì, timbra il passaggio del turno regolando un Mulino Bruciato che chiude il suo torneo a zero vittorie.

Buonissima prova di squadra, con cinque in doppia cifra: Longoni, Bergami, Caridi, Lenti e Pippo Riguzzi, quest’ultimo forse l’MVP per verve e leadership su un gruppo senza superstar, ma estremamente solido. C’è partita in pratica solo nel primo quarto, ma da segnalare un primo notevole lampo di Longoni che chiude quattro contropiedi quasi consecutivi, uno dei quali con libero aggiuntivo, per un totale di 9 punti in meno di due minuti. La spallata arriva nel secondo quarto (parziale 21-12), poi nel terzo il divario si allarga fin verso il trentello di scarto. Per Acqua Cerelia, forse la mina vagante del torneo, ora prestigioso quarto di finale, martedì contro Fresk’o: tutti pronti per stupire ancora.

CIACCIO CASA BO INFISSI – FARMACIAA COOPERATIVA 72-68

(22-19; 41-31; 58-43)

Ciaccio Casa Bo Infissi: Paolin 10, Zucca 6, Bedin 7, Giampieri 4, Bugatti 29, Rossi, Giacchè 3, Rossi 3, Pettenò 3, Franchini 2, Dall’Osso, Riva 5. All. Palumbi.

Farmacia Cooperativa: Bianco 4, Boniciolli 5, Buscaroli 11, Cinti, Simon 5, Zuccheri 2, Idrissou 14, Faloppa 7, Cessel 15, Tosti 5, Calzini. All. Politi.

Ciaccio Casa Bo Infissi piega 72-68 Farmacia Cooperativa e mette una seria ipoteca sulla propria partecipazione ai quarti di finale del “40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”. Un successo maturato al termine di un match dalle mille emozioni, sul quale c’è il timbro inconfondibile di Fabio Bugatti, che ha conquistato la palma di MVP del match con 29 punti segnati. Resta invece grande rammarico in casa Farmacia Cooperativa, che era riuscita a rimontare dal -15 di fine terzo quarto e che, a più riprese, ha mancato il colpo dell’aggancio. Al buon avvio di Ciaccio Casa, Farmacia Cooperativa ha replicato con un 8-0. Gli uomini di Politi hanno così preso fiducia e piazzato il guizzo del +4 (13-17). Sul più bello, però, l’attacco biancoverde si è un inceppato e Ciaccio Casa ha replicato con l’ennesimo break: un 9-0 acceso da un antisportivo su Bugatti, alimentato dal gioco in transizione, è valso il nuovo +5 (22-17). Cessel ha cercato di tamponare l’emorragia in chiusura di frazione, ma l’inerzia era ormai in mano agli uomini di Palumbi che, sulle ali di uno scatenato Bugatti (14 punti nei primi 20’), hanno dato un’ulteriore spallata, allungando fino al +13 (41-28) pochi istanti prima della sirena di metà gara. Grazie a Cessel, Simon e Idrissou, Farmacia Cooperativa ha avuto il merito di restare aggrappata al match fino al termine del terzo quarto, prima di un’altra fiammata di Bedin e compagni, che ha proiettato Ciaccio Casa Bo Infissi sulle quindici lunghezze di vantaggio (58-43 al 30’). Un gap che non ha comunque affossato le ambizioni dei biancoverdi, che si sono per l’ennesima volta rialzati, imbastendo una rimonta culminata nel -1 siglato da Idrissou a pochi secondi dalla fine. I ragazzi di coach Politi hanno poi avuto anche l’occasione dell’aggancio, che non hanno però saputo sfruttare, cadendo sotto gli i colpi messi a segno in lunetta da Paolin e Pettenò.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.