41° Lavoropiù WBP, anche Matteiplast e Mercanzie Squad in semifinale

41° Lavoropiù WBP, anche Matteiplast e Mercanzie Squad in semifinale

Non sono mancate le emozioni nella seconda serata dei quarti di finale del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground“. Una tripla di Ikangi, praticamente allo scadere, ha permesso a Mercanzie Squad di superare Arte è Kaos Dr. Cini per 88-85. Nella prima semifinale, invece, Matteiplast Alice Backdoor ha sconfitto Acqua Cerelia Cala Zingaro per 89-82.

Nella serata speciale per la presenza di Andrea Bargnani, le semifinali saranno quindi, alle ore 20, Matteiplast Alice BackDoor-Mercanzie Squad e alle 22, infine, Not in my Olly Fans-#sempreminors Radio Bruno.

Tutte le partite della settimana saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del torneo e in tv su Canale 88 – Made in Bo TV e, come da tradizione, dureranno 48 minuti, 12 a quarto, come in NBA.

MATTEIPLAST RISTORANTE ALICE – ACQUA CERELIA CALA ZINGARO 89-82

(29-23, 51-47, 77-72)

Matteiplast Ristorante Alice: Barattini 9, Folli 9, Fin 3, Chiappelli 9, Ranieri 6, Conti 30, Bianchi 2, Lazzaro 5, Brighi 4, L. Zanetti 2, Trentin 10. All. Lolli

Acqua Cerelia Agenzia Billo Riguzzi: Vitale 6, Montanari 9, Verazzo 20, Bergami 2, Gatti 13, Caridà 11, Valenti 1, Riguzzi N., Riguzzi F. 5, Anaekwe 8, Cessel, Faloppa 7. All. Sterpi, Politi.

Torna coach Lolli, torna Albi Conti, e torna Matteiplast. Deve sudare ma vince il suo quarto di finale e torna tra le final four del torneo una delle potenze tradizionali, piegata un’altra squadra di tradizione, Acqua Cerelia, solo nel finale di match intenso, combattuto, a lungo in equilibrio.

Il solito Alberto Conti sente che è una serata speciale, anche se abituato ad essere considerato un califfo dei Giardini, da un paio di giorni si vocifera di un suo possibile salto in A2 alla Fortitudo, e la sua risposta è un trentello tondo. Suo fratello minore Simone e suo padre Augusto sono usciti dal torneo per mano di Sempreminors, lui invece va avanti, da mattatore della prima serata, scrivendo 30.

Con Gatti e Verazzo l’Acqua Cerelia è rimasta sempre in scia, mai più indietro di due-tre possessi, e solo nella quarta frazione ha subito un piccolo break, ispirato da Folli. E’ il primo vantaggio di Matteiplast in doppia cifra, ma c’è ancora battaglia, e spettacolo: una vertiginosa schiacciata in alleyoop di Anaekwe, una gran tripla di Montanari, e la partita è riaperta. La chiude con un paio di gran giocate difensive Chiappelli, a Matteiplast il pass per la semifinale.

 

MERCANZIE SQUAD – ARTE È KAOS DR. CINI 88-85 (27-21, 43-44, 66-69)

Mercanzie Squad: Banin 2, Boniciolli, F. Cortese 12, Bavieri 11, Leonzio 16, Accorsi, Raucci 14, Basso, Ikangi 15, Montano 18, Maccaferri. All. Bonaiuti, Italiano.

Arte è Kaos: M. Zanetti 13, Vidrini 12, Aguzzoli 12, Zinelli 3, Tosini 13, Bianchini 6, Boccafurni 10, Dias 2, Seravalli 7, Parma Benfenati 2, Franco 3, Sieiro 2. All. Bonesi.

Magia di Ikangi, magia dei quarti, magia dei Gardens. Strepitoso ultimo quarto di finale, a deciderlo una tripla sulla sirena di Iris Ikangi, Mercanzie in semifinale, Arte è Kaos eliminata, anche se tra gli applausi. Partita bellissima, di quelle che fanno davvero pensare vi sia qualcosa di magico nell’aria dei Giardini.

Un anno fa, stesso luogo, stessa squadra (Mercanzie), stessa situazione (quarti di finale, ultimo possesso sul 68 pari) e quasi stessa data (era lunedì 19 luglio), lo stesso giocatore aveva segnato una tripla simile per portare la sua squadra in semifinale.

Ma stavolta il lungo italocongolese appena firmato da Udine in A2 ha fatto anche di più: solo due azioni prima un’altra prodezza, un canestro dalla media molto difficile, sulla sirena dei 24 secondi, per fare 85-82. Solo che poi Tosini dall’altra parte ha replicato con una tripla altrettanto difficile per l’85 pari, lasciando 6 secondi sul cronometro, sufficienti per la già descritta giocata di Ikangi che vale la semifinale, e che diventa di diritto l’azione più bella del torneo, fino a qui.

Quarto quarto intensissimo, e di qualità, Mercanzie si gioca un asso pesante, Matteo Montano che torna ai Gardens e sfodera una partita all’altezza del nome, 18 punti (e tanti assist), con 6 in fila per il piccolo break (81-75) che lancia Mercanzie nella volata finale. Ma l’arrivo come detto è gomito a gomito, spettacolo all’altezza dell’ennesimo, debordante pienone ai giardini. E ora, semifinali…

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.