41° Lavoropiù WBP, Couponlus ed Arte è Kaos da standing ovation!

41° Lavoropiù WBP, Couponlus ed Arte è Kaos da standing ovation!

Si chiude la prima fase del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground” con due risultati, se non a sorpresa, sicuramente non facili da pronosticare. Arte è Kaos Dr. Cini e Couponlus accedono ai quarti avendo eliminato, con merito, due teste di serie e cioè, rispettivamente, Nuova SR Casalini&co. e Ciaccio Casa Bo Infissi. Nella prima lunghissima gara del venerdì, la formazione di coach Bonesi ha quasi sempre condotto le danze e si è aggiudicata la sfida per 88-80. A seguire, Couponlus ha sconfitto i campioni in carica per 86-69 ed ha impressionato per la solidità del gruppo guidato da un super coach come Stefano Salieri.

Ora, due giorni di riposo e da lunedì al via i primi due quarti di finale.

ARTE È KAOS DR. CINI – NUOVA SR CASALINI 88-80

(23-15, 47-38, 68-59)

Arte è Kaos Dottor Cini: Vidrini 7, Aguzzoli 6, Zanetti 19, Zinelli, Tosini 10, Bianchini 2, Boccafurni 12, Serio, Parma Benfenati 19, Dias 12, Seravalli 1. All. Bonesi.

Nuova SR Casalini: Tassinari 9, Papa 21, Bomba, Binelli, Zeneli 4, Sinatra 6, Braga 5, Piantini 8, Tiberti 18, Bianchi 9. All. Bretta.

Sorprendente, ma meritatissimo, il passaggio del turno di Arte è Kaos. In quello che a tutti gli effetti era uno spareggio per arrivare secondi nel girone C, la squadra di Bonesi batte nitidamente la più titolata Nuova SR Casalini&co. (che è l’ex Fresk’o) e la elimina, ennesimo botto del 41esimo Playground. Martedì sfiderà Mercanzie Squad nei quarti, ma intanto festeggia: 2 vittorie su 3 nel girone, sfiorando un clamoroso tris, perché contro il Mulino Bruciato ha perso di 2 punti sbagliando due liberi a pochi secondi dalla fine.

Il match più importante l’ha comandato per quasi tutti i quaranta minuti, la Nuova SR le è sempre rimasta in scia, vicina (massimo scarto 11 lunghezze), ma mai abbastanza per impensierirla. Matteo Zanetti prima, Nicola Parma Benfenati poi, grandi protagonisti con 19 punti a testa. Dall’altra parte ne fa 21 Papa, ma Andrea Tassinari, uno dei giocatori più iconici degli ultimi anni ai Gardens, si ferma a 9, pur sfoderando alcune giocate molto spettacolari. Punto esclamativo finale però è una poderosa schiacciata di Dias.

 

COUPONLUS – CIACCIO CASA BOINFISSI 86-69

(22-17, 42-39, 55-53)

Couponlus: Maresca 12, Piccone 29, Dilas 6, Ballati 6, Soviero 9, Tosti 12, D’Almeida 6, Gallo 6. All. Salieri.

Ciaccio Casa: Bugatti 30, Goi, Cane 4, Re 4, Bedin 11, Pettenò 2, Ragusa 4, T. Rossi 6, Giampieri, Paolin 8. All. Palumbi.

Le bastava perdere entro gli 8 punti di scarto, ma non si è accontentata Couponlus. Che al contrario vince di 17, e conquista così un inatteso primo posto nel girone B, chiuso addirittura 3-0. La sconfitta costa invece l’eliminazione a Ciaccio Casa, esce di scena la squadra campione del 2022, per il suo owner Ciaccio, che quest’anno ha già vinto il titolo femminile, sfuma il sogno di un clamoroso grand slam. Decisiva la sconfitta con l’Acqua Cerelia (che passa da seconda), è l’ennesima big che si ferma ai gironi di un’edizione del torneo più livellata che mai.

E’ un’altra impresa per i giallorossi di Stefano Salieri, otto uomini in tutto, tutti coinvolti, ma più che mai sugli scudi Fabrizio Gilberto Piccone. Altri 29 punti per l’abruzzese quest’anno in forza a Piombino (Serie B), sul piano individuale la grande rivelazione dell’intera prima fase del torneo, un po’ come Couponlus lo è stata a livello di squadra.

Ciaccio macinata sul lungo periodo, intensità doppia, già a inizio del quarto la resa. Arrotondando poi meritevolmente il bottino finale, perché come in ogni partita Couponlus moltiplica per 10 i punti segnati e stacca un corrispondente assegno per un ente che se lo merita: stavolta sono 860 euro per un progetto di educazione al tifo sano. E con la beneficenza non è finita, perché lunedì c’è un’altra partita, il quarto di finale contro Not in My Olly Fans.